Condizioni di Vendita

1. Condizioni generali di compravendita 
• Le seguenti condizioni generali disciplinano tutti i contratti di compravendita conclusi attraverso www.e-ventimediterranei.it e ne costituiscono parte essenziale ed integrante.
• L’Azienda E-ventimediterranei di Fabio Lucerna si riserva il diritto di modificare in ogni momento le condizioni generali di compravendita. Qualora tali condizioni generali venissero modificate da parte dell’Azienda, a ciascun contratto di compravendita saranno applicate quelle pubblicate su www.e-ventimediterranei.it nel momento in cui l’ordine è stato inviato.
• Se il Cliente è consumatore, una volta conclusa la procedura di acquisto on-line, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di compravendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza.

2. Definizioni
• Nelle presenti condizioni generali saranno utilizzati i termini di seguito indicati e descritti:
– E-ventimediterranei: è un marchio di proprietà dell’Azienda E-ventimediterranei di Fabio Lucerna, con sede legale in Rozzano  (MI) Via F. Cavallotti, 22 – C.F. LCRFBA78C20F205X P.IVA 05974470964, iscritta al Registro delle Imprese di Milano, REA MI 1863041
Cliente: qualsiasi soggetto, persona fisica o giuridica, che acquista uno o più Prodotti attraverso www.e-ventimediterranei.it, accettandone integralmente le condizioni generali.
Azienda: termine con il quale per abbreviazione si intende l’Azienda E-ventimediterranei di Fabio Lucerna.
Parti: congiuntamente l’Azienda E-ventimediterranei di Fabio Lucerna e il Cliente.
Contratti: i contratti di compravendita dei Prodotti stipulati tra l’Azienda E-ventimediterranei di Fabio Lucerna e i Clienti attraverso www.e-ventimediterranei.it - www.italiantastexperience.com
Prodotti: tutti i Prodotti pubblicati su www.e-ventimediterranei.it che potranno costituire oggetto di futuro contratto di compravendita.
Prezzo: il prezzo di vendita dei Prodotti, indicato su www.e-ventimediterranei.it in corrispondenza dei rispettivi Prodotti e come definito al successivo paragrafo 5 “Prezzo, costi di spedizione, imposte e dazi”.
Ordine: l’ordine di acquisto dei Prodotti effettuati dal Cliente seguendo le modalità descritte al successivo paragrafo 3 “Modalità di acquisto”.
Conferma d’ordine: il messaggio e-mail che l’Azienda E-ventimediterranei di Fabio Lucerna invia al Cliente come accettazione dell’ordine e che costituisce conclusione del contratto di compravendita, come stabilito al paragrafo denominato “Conferma d’ordine”.
Area Clienti: l’area di www.e-ventimediterranei.it nella quale il Cliente, una volta registrato, può prendere visione e modificare i propri dati personali, visionare gli ordini già effettuati, accedere ad ogni altra funzione specifica relativa alla sua attività su www.e-ventimediterranei.it

3. Modalità di acquisto.
• Il Cliente può acquistare solo i Prodotti presenti nel catalogo elettronico dell’Azienda al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili on-line all’indirizzo http://www.e-ventimediterranei.it 
• Per poter completare gli ordini su www.e-ventimediterranei.it il Cliente è tenuto a inserire nelle apposite sezioni tutti i dati i richiesti e relativi alla spedizione e alla fatturazione dei Prodotti che desidera acquistare. Nel momento in cui il Cliente conclude il suo primo ordine, riceverà una e-mail di avvenuta registrazione al sito www.e-ventimediterranei.it, con indicazione del nome utente e di una password. La registrazione automatica al sito è necessaria per poter accedere alla “Area Clienti” e consultare le informazioni relative allo storico dei propri ordini, agli ordini in corso (con aggiornamento dello stato) e per la gestione dei propri dati personali. La registrazione al sito www.e-ventimediterranei.it non comporta, salvo espressa indicazione, l’utilizzo dei dati inseriti per finalità commerciali.
• Il Cliente potrà acquistare i Prodotti selezionandoli su www.e-ventimediterranei.it inserendoli nel “carrello”.
• Scelti i Prodotti, il Cliente dovrà, se non vi avesse già provveduto in precedenza, inserire i propri dati come descritto al secondo punto del presente paragrafo o, se già registrato, dovrà autenticarsi inserendo il proprio nome utente e password negli appositi spazi. Il Cliente dovrà inoltre scegliere tra le modalità di pagamento descritte al successivo paragrafo 6 “Modalità di Pagamento”. Per procedere con l’ordine dovrà quindi cliccare su “Continua”.
• Verificata la correttezza dei dati relativi al prodotto/i scelto/i e delle informazioni relative alla fatturazione e alla consegna, il Cliente potrà procedere all’invio dell’ordine cliccando su “invia ordine”.

4. Disponibilità dei Prodotti
• La tipologia di Prodotti pubblicati su www.e-ventimediterranei.it e la loro disponibilità possono variare in qualsiasi momento senza che l’Azienda abbia alcuna responsabilità nei confronti del Clienti.
• Qualora un prodotto disponibile al momento dell’invio dell’ordine da parte di un Cliente dovesse risultare non disponibile, l’Azienda si impegna a darne comunicazione tempestiva al Cliente tramite e-mail. Il Cliente potrà quindi decidere di confermare l’ordine originario escluso/i il/i prodotto/i momentaneamente non disponibile/i con conseguente storno dell’importo ad esso/i relativo, oppure richiedere l’annullamento completo dell’ordine. In entrambi i casi l’Azienda si impegna a stornare l’importo dovuto al Cliente nel minor tempo possibile.

5. Prezzo, costi di spedizione, imposte e dazi
• Il prezzo di ogni prodotto è espresso in € (Euro). Il prezzo applicabile è quello pubblicato su www.e-ventimediterranei.it al momento dell’invio di ciascun ordine da parte del Cliente.
• Il prezzo si intende comprensivo di I.V.A. al 22%. Eventuali tasse, imposte, dazi e altri oneri previsti dalle leggi dello Stato in cui i Prodotti siano spediti e consegnati, saranno interamente a carico del Cliente e dovranno essere da questi ultimi pagati al momento della consegna dei Prodotti, direttamente alle autorità fiscali o doganali competenti o al corriere che effettua la consegna.
• Il prezzo di ogni prodotto non è comprensivo dei costi di spedizione. Il Cliente è quindi tenuto a corrispondere all’Azienda un contributo per i costi di spedizione variabile a seconda del tipo di consegna, della quantità di Prodotti da consegnare, del loro volume, del loro peso e della loro destinazione. Tale costo di spedizione sarà comunque indicato separatamente (nella procedura di Checkout) affinché il Cliente lo conosca prima dell’invio dell’ordine.
• Il costo di spedizione sarà pagato dal Cliente, in caso di conclusione del contratto di compravendita, unitamente e contestualmente al pagamento del prezzo dei Prodotti acquistati secondo le modalità descritte al paragrafo 6 “Modalità di pagamento”.

6. Modalità di pagamento
• Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo e del contributo per i costi di spedizione descritti al paragrafo precedente mediante:
- carta di credito;
- bonifico bancario anticipato;
- paypal.
• L’Azienda si riserva la facoltà di variare, in ogni momento, i mezzi di pagamento utilizzabili dai clienti fermo restando che, con riferimento a ciascun contratto di compravendita, si intenderanno utilizzabili solo quelli pubblicati su www.e-ventimediterranei.it al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente.
• In caso di pagamento tramite carta di credito, l’addebito al Cliente del prezzo e del contributo per i costi di spedizione avviene (verificati i dati della carta di credito e ricevuta l’autorizzazione di addebito da parte della società emittente la carta di credito utilizzata dal Cliente) contestualmente alla data di invio della conferma d’ordine da parte dell’Azienda.
In nessun momento della procedura di acquisto l’Azienda è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del Cliente, trasmesse tramite connessione protetta su server sicuro. Nessun archivio informatico dell’Azienda conserverà tali dati. In nessun caso l’Azienda può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di Prodotti acquistati su www.e-ventimediterranei.it.
• In caso di pagamento a mezzo di bonifico bancario anticipato, quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuto impegnato fino al ricevimento della prova di avvenuto bonifico, da inviarsi all’Azienda (via fax o e-mail) entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. L’invio di quanto ordinato avverrà solo all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta sul c/c dell’Azienda che dovrà avvenire entro 7 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. Oltrepassate tali scadenze, l’ordine verrà ritenuto automaticamente annullato.
La causale del bonifico bancario dovrà riportare:
• il numero di riferimento dell’ordine;
• la data di effettuazione dell’ordine;
• nome e cognome dell’intestatario dell’ordine.
Le coordinate bancarie per l’appoggio del bonifico saranno comunicate separatamente a mezzo e-mail.
• Per ogni ordine effettuato www.e-ventimediterranei.it l’Azienda emetterà fattura relativa ai Prodotti spediti, inviandola a corredo degli stessi. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa. In armonia con le vigenti leggi fiscali non sarà emessa fattura ai titolari di ditta individuale e/o liberi professionisti qualora non venga inserito, oltre la partita i.v.a. anche il codice fiscale dell’interessato.
• Le spese di spedizione e le eventuali le spese per il servizio di pagamento in contrassegno, a carico del Cliente, vengono esplicitate chiaramente e separatamente in sede di effettuazione dell’ordine e perfezionamento dell’acquisto. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell’ordine evidenziato al termine della procedura d’acquisto.

7. Accettazione e Conferma d’ordine 
• Il contratto stipulato tra l’Azienda e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte dell’Azienda. Il Cliente riceverà da parte dell’Azienda la conferma d’ordine entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento del relativo ordine.
• Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il cliente dichiara di aver preso visione e di accettare integralmente le condizioni generali di compravendita nonché di aver letto e compreso tutte le ulteriori informazioni contenute su www.e-ventimediterranei.it.
• Qualora il Cliente non riceva la conferma d’ordine entro il termine indicato al primo punto del presente paragrafo, ciò dovrà intendersi quale tacito rifiuto e il relativo ordine dovrà considerarsi non accettato dall’Azienda e, quindi, privo di qualsivoglia effetto giuridico.
• Ciascun ordine sarà archiviato presso la banca dati dall’Azienda, come stabilito dal Decreto Legislativo 30.06.2003 n. 196, e sarà accessibile contattando l’Azienda ai riferimenti di cui al successivo paragrafo 14.

8. Fatturazione, spedizione e consegna dei Prodotti 
• L’Azienda può accettare ordini solo con consegna nei paesi dove la vendita dei prodotti alcolici è considerata legale e/o l’importazione dei prodotti alcolici è liberamente consentita.
• In caso di pagamento con Carta di Credito o PayPal, gli ordini verranno evasi entro le 24 ore successive (escluse le giornate di sabato, domenica e festivi in genere) all’accettazione dell’ordine da parte dell’Azienda. In caso di pagamento a mezzo Bonifico Bancario Anticipato valgono le condizioni indicate al paragrafo 6 “Modalità di pagamento”.
• Nessuna responsabilità può essere imputata all’Azienda in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato.
• I Prodotti saranno sempre spediti con tutti gli opportuni accorgimenti atti a preservarne l’integrità.
• I tempi di spedizione sono variabili a seconda della destinazione della merce e del corriere utilizzato. La consegna su tutto il territorio italiano è garantita nel tempo massimo di 5 gg. lavorativi, salvo cause di forza maggiore (eventi atmosferici, scioperi, ecc.). Per le spedizioni nei paesi della Comunità Europea la spedizione è garantita nel tempo massimo di 10 gg. lavorativi, anche in questo caso salvo cause di forza maggiore. Per le spedizioni nei paesi extra-CEE i tempi di consegna possono variare in funzione di eventuali procedure di sdoganamento e consegna.
• La consegna si intende sempre al ‘piano strada’.
• Al momento della consegna della merce da parte del corriere il Cliente, o un eventuale altro soggetto incaricato dal Cliente che si trovi all’indirizzo indicato per la consegna dei Prodotti nella conferma d’ordine, è tenuto a verificare che:
• Il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
• Gli imballi risultino integri, non danneggiati, bagnati o comunque alterati, anche nei materiali di chiusura (scotch, reggia in nylon, ecc.).
• Eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna. Il Cliente potrà ritirare comunque la merce firmando la bolla ‘CON RISERVA DI CONTROLLO’; in questo modo potrà controllare il contenuto ed informare l’Azienda sullo stato della merce. Una volta firmato il documento del corriere senza alcuna riserva di controllo, il Cliente non potrà più sollevare alcuna contestazione all’Azienda con riferimento al Prodotti consegnati.
• Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei Prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, per iscritto, con un mezzo di trasmissione (fax, e-mail, raccomandata) che assicuri la prova e la data di ricevimento della comunicazione.
• Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi della merce presente in giacenza presso il deposito del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, e per motivi non imputabili al corriere stesso, la merce ordinata verrà richiamata dall’Azienda. La successiva consegna avverrà solo dietro pagamento da parte del Cliente delle spese relative alla spedizione di ritorno, alla giacenza della merce presso il deposito dello spedizioniere e alla nuova spedizione.
• A seconda dello spedizioniere prescelto, il Cliente potrà verificare lo stato dell’ordine grazie alla funzione on-line di “Tracking” fornita direttamente sul sito internet dello spedizioniere. Tale verifica può essere effettuata solo successivamente alla spedizione dei Prodotti e utilizzando i dati per la tracciatura comunicati dall’Azienda a mezzo e-mail. Non tutti i corrieri sono in grado di offrire questo servizio al Cliente.
• I corrieri non effettuano consegne presso caselle postali o mediante inserimento dei Prodotti in buche delle lettere o altri luoghi similari.

9. Diritto di recesso
• Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 64 del D.L. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) in materia di contratti a distanza, al Cliente consumatore (definendo con tale termine una persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) viene riconosciuto il diritto di recedere da un contratto di vendita, senza obbligo di indicare i motivi e di pagare alcuna penalità, entro il termine di 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei Prodotti oggetto del contratto stesso. Il diritto di recesso si intende esercitato con l’invio all’Azienda, entro tale termine, di una comunicazione scritta a mezzo Raccomandata A.R. oppure a mezzo fax, e-mail a info@e-ventimediterranei.it o telegramma, confermata comunque da raccomandata A.R. entro le successive 48 ore.
• Per l’esercizio del recesso si applicano le seguenti disposizioni:
• Nella comunicazione il Cliente dovrà indicare il/i prodotto/i per i quali intende esercitare il diritto di recesso. L’Azienda provvederà, al ritiro del/dei prodotto/i presso l’indirizzo indicato dal Cliente.
• Il diritto di recesso si applica soltanto alle bottiglie e/o alle confezioni integre. A titolo esemplificativo e non esaustivo la bottiglia si intende integra se non privata della capsula, e/o del tappo, e/o se l’etichetta non presenta segni evidenti di danneggiamento. Sempre a titolo esemplificativo e non esaustivo la “confezione” (intesa come insieme del box decorato in cartone o in legno serigrafato e delle bottiglie in esso contenute) si intende integra se non presenta segni di deterioramento, graffi o altri danneggiamenti tali da pregiudicarne un eventuale riutilizzo da parte dell’Azienda e se le bottiglie all’interno risultino integre secondo quanto sopra descritto.
• La merce dovrà essere restituita con imballo idoneo a proteggerne l’integrità durante il viaggio di ritorno alla sede dell’Azienda.
• Le spese di restituzione della merce alla sede dell’Azienda sono a carico del Cliente.
• Conformemente all’art. 67, IV comma, del Codice del Consumo, solo dopo la restituzione del/i prodotto/i e solo dopo aver verificato l’adempimento dei precedenti punti l’Azienda procederà nel minor tempo possibile al rimborso di quanto dovuto al Cliente.
• L’importo del rimborso sarà comunicato per mezzo di una comunicazione scritta e l’accredito sarà effettuato a mezzo bonifico bancario o vaglia postale.
• Ai sensi dell’art. 55 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto Prodotti confezionati su misura o personalizzati.
• I clienti hanno diritto al rimborso del prezzo soltanto se esercitano il diritto di recesso in modo conforme alle modalità e nei termini stabiliti dal presente paragrafo. L’Azienda si riserva comunque la possibilità di rinunciare alla restituzione del/i prodotto/i oggetto della richiesta di recesso fatto salvo il diritto del Cliente al relativo rimborso.

10. Vizi/difformità dei Prodotti
• Al Cliente consumatore, come definito nel primo punto del paragrafo precedente, sono riconosciuti i diritti del consumatore stabiliti dall’articolo 130 del Decreto Legislativo 206/05. Tali diritti devono essere esercitati nei termini fissati dall’articolo 132 del medesimo Decreto Legislativo 206/05.

11. Privacy 
• I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti e trattati con modalità anche elettroniche al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. L’Azienda informa inoltre che potranno venire a conoscenza dei dati personali del Cliente soggetti specificamente incaricati quali dipendenti, consulenti, e terzi fornitori di servizi per attività legate alla esecuzione del contratto. L’Azienda garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DLGS 196/2003. Titolare del trattamento dati è Azienda E-ventimediterranei di Fabio Lucerna, con sede legale in Rozzano  (MI) Via Togliatti 128.
• I dati del Cliente potranno altresì essere trattati per attività strumentali all’evasione degli ordini da soggetti terzi, che agiranno quali autonomi titolari di trattamento: a titolo esemplificativo e non esaustivo, gli istituti di emissione delle carte di credito, le società che svolgono attività a tutela del credito, le società di spedizione. Per quanto qui non espressamente indicato, tali soggetti dovranno fornire specifica informativa sui trattamenti da essi effettuati.

12. Reclami
• Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto per iscritto a Azienda E-ventimediterranei di Fabio Lucerna, con sede legale in Rozzano  (MI) Via F. Cavallotti, 22  Italia, o alla casella di posta elettronica info@e-ventimediterranei.it .

13. Legge Applicabile
• Il contratto di vendita tra il Cliente e l’Azienda è da intendersi concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano.

14. Informazioni

E-ventimediterranei di Lucerna Fabio
Via F. Cavallotti, 22 – 20089 Rozzano (MI)
Tel e Fax: 02.8240321 – Mobile: 338.45.34.114
e-mail: info@e-ventimediterranei.it
P.IVA 05974470964  C.F. LCRFBA78C20F205X1. Condizioni generali di compravendita 
• Le seguenti condizioni generali disciplinano tutti i contratti di compravendita conclusi attraverso www.e-ventimediterranei.it e ne costituiscono parte essenziale ed integrante.
• L’Azienda E-ventimediterranei di Fabio Lucerna si riserva il diritto di modificare in ogni momento le condizioni generali di compravendita. Qualora tali condizioni generali venissero modificate da parte dell’Azienda, a ciascun contratto di compravendita saranno applicate quelle pubblicate su www.e-ventimediterranei.it nel momento in cui l’ordine è stato inviato.
• Se il Cliente è consumatore, una volta conclusa la procedura di acquisto on-line, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di compravendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza.

2. Definizioni
• Nelle presenti condizioni generali saranno utilizzati i termini di seguito indicati e descritti:
– E-ventimediterranei: è un marchio di proprietà dell’Azienda E-ventimediterranei di Fabio Lucerna, con sede legale in Rozzano  (MI) Via Togliatti 128 – C.F. LCRFBA78C20F205X P.IVA 05974470964, iscritta al Registro delle Imprese di Milano, REA MI 1863041
Cliente: qualsiasi soggetto, persona fisica o giuridica, che acquista uno o più Prodotti attraverso www.e-ventimediterranei.it, accettandone integralmente le condizioni generali.
Azienda: termine con il quale per abbreviazione si intende l’Azienda E-ventimediterranei di Fabio Lucerna.
Parti: congiuntamente l’Azienda E-ventimediterranei di Fabio Lucerna e il Cliente.
Contratti: i contratti di compravendita dei Prodotti stipulati tra l’Azienda E-ventimediterranei di Fabio Lucerna e i Clienti attraverso www.e-ventimediterranei.it.
Prodotti: tutti i Prodotti pubblicati su www.e-ventimediterranei.it che potranno costituire oggetto di futuro contratto di compravendita.
Prezzo: il prezzo di vendita dei Prodotti, indicato su www.e-ventimediterranei.it in corrispondenza dei rispettivi Prodotti e come definito al successivo paragrafo 5 “Prezzo, costi di spedizione, imposte e dazi”.
Ordine: l’ordine di acquisto dei Prodotti effettuati dal Cliente seguendo le modalità descritte al successivo paragrafo 3 “Modalità di acquisto”.
Conferma d’ordine: il messaggio e-mail che l’Azienda E-ventimediterranei di Fabio Lucerna invia al Cliente come accettazione dell’ordine e che costituisce conclusione del contratto di compravendita, come stabilito al paragrafo denominato “Conferma d’ordine”.
Area Clienti: l’area di www.e-ventimediterranei.it nella quale il Cliente, una volta registrato, può prendere visione e modificare i propri dati personali, visionare gli ordini già effettuati, accedere ad ogni altra funzione specifica relativa alla sua attività su www.e-ventimediterranei.it

3. Modalità di acquisto.
• Il Cliente può acquistare solo i Prodotti presenti nel catalogo elettronico dell’Azienda al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili on-line all’indirizzo http://www.e-ventimediterranei.it 
• Per poter completare gli ordini su www.e-ventimediterranei.it il Cliente è tenuto a inserire nelle apposite sezioni tutti i dati i richiesti e relativi alla spedizione e alla fatturazione dei Prodotti che desidera acquistare. Nel momento in cui il Cliente conclude il suo primo ordine, riceverà una e-mail di avvenuta registrazione al sito www.e-ventimediterranei.it, con indicazione del nome utente e di una password. La registrazione automatica al sito è necessaria per poter accedere alla “Area Clienti” e consultare le informazioni relative allo storico dei propri ordini, agli ordini in corso (con aggiornamento dello stato) e per la gestione dei propri dati personali. La registrazione al sito www.e-ventimediterranei.it non comporta, salvo espressa indicazione, l’utilizzo dei dati inseriti per finalità commerciali.
• Il Cliente potrà acquistare i Prodotti selezionandoli su www.e-ventimediterranei.it inserendoli nel “carrello”.
• Scelti i Prodotti, il Cliente dovrà, se non vi avesse già provveduto in precedenza, inserire i propri dati come descritto al secondo punto del presente paragrafo o, se già registrato, dovrà autenticarsi inserendo il proprio nome utente e password negli appositi spazi. Il Cliente dovrà inoltre scegliere tra le modalità di pagamento descritte al successivo paragrafo 6 “Modalità di Pagamento”. Per procedere con l’ordine dovrà quindi cliccare su “Continua”.
• Verificata la correttezza dei dati relativi al prodotto/i scelto/i e delle informazioni relative alla fatturazione e alla consegna, il Cliente potrà procedere all’invio dell’ordine cliccando su “invia ordine”.

4. Disponibilità dei Prodotti
• La tipologia di Prodotti pubblicati su www.e-ventimediterranei.it e la loro disponibilità possono variare in qualsiasi momento senza che l’Azienda abbia alcuna responsabilità nei confronti del Clienti.
• Qualora un prodotto disponibile al momento dell’invio dell’ordine da parte di un Cliente dovesse risultare non disponibile, l’Azienda si impegna a darne comunicazione tempestiva al Cliente tramite e-mail. Il Cliente potrà quindi decidere di confermare l’ordine originario escluso/i il/i prodotto/i momentaneamente non disponibile/i con conseguente storno dell’importo ad esso/i relativo, oppure richiedere l’annullamento completo dell’ordine. In entrambi i casi l’Azienda si impegna a stornare l’importo dovuto al Cliente nel minor tempo possibile.

5. Prezzo, costi di spedizione, imposte e dazi
• Il prezzo di ogni prodotto è espresso in € (Euro). Il prezzo applicabile è quello pubblicato su www.e-ventimediterranei.it al momento dell’invio di ciascun ordine da parte del Cliente.
• Il prezzo si intende comprensivo di I.V.A. al 20%. Eventuali tasse, imposte, dazi e altri oneri previsti dalle leggi dello Stato in cui i Prodotti siano spediti e consegnati, saranno interamente a carico del Cliente e dovranno essere da questi ultimi pagati al momento della consegna dei Prodotti, direttamente alle autorità fiscali o doganali competenti o al corriere che effettua la consegna.
• Il prezzo di ogni prodotto non è comprensivo dei costi di spedizione. Il Cliente è quindi tenuto a corrispondere all’Azienda un contributo per i costi di spedizione variabile a seconda del tipo di consegna, della quantità di Prodotti da consegnare, del loro volume, del loro peso e della loro destinazione. Tale costo di spedizione sarà comunque indicato separatamente (nella procedura di Checkout) affinché il Cliente lo conosca prima dell’invio dell’ordine.
• Il costo di spedizione sarà pagato dal Cliente, in caso di conclusione del contratto di compravendita, unitamente e contestualmente al pagamento del prezzo dei Prodotti acquistati secondo le modalità descritte al paragrafo 6 “Modalità di pagamento”.

6. Modalità di pagamento
• Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo e del contributo per i costi di spedizione descritti al paragrafo precedente mediante:
- carta di credito;
- bonifico bancario anticipato;
- contrassegno.
• L’Azienda si riserva la facoltà di variare, in ogni momento, i mezzi di pagamento utilizzabili dai clienti fermo restando che, con riferimento a ciascun contratto di compravendita, si intenderanno utilizzabili solo quelli pubblicati su www.e-ventimediterranei.it al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente.
• In caso di pagamento tramite carta di credito, l’addebito al Cliente del prezzo e del contributo per i costi di spedizione avviene (verificati i dati della carta di credito e ricevuta l’autorizzazione di addebito da parte della società emittente la carta di credito utilizzata dal Cliente) contestualmente alla data di invio della conferma d’ordine da parte dell’Azienda.
In nessun momento della procedura di acquisto l’Azienda è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del Cliente, trasmesse tramite connessione protetta su server sicuro. Nessun archivio informatico dell’Azienda conserverà tali dati. In nessun caso l’Azienda può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di Prodotti acquistati su www.e-ventimediterranei.it.
• In caso di pagamento a mezzo di bonifico bancario anticipato, quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuto impegnato fino al ricevimento della prova di avvenuto bonifico, da inviarsi all’Azienda (via fax o e-mail) entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. L’invio di quanto ordinato avverrà solo all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta sul c/c dell’Azienda che dovrà avvenire entro 7 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. Oltrepassate tali scadenze, l’ordine verrà ritenuto automaticamente annullato.
La causale del bonifico bancario dovrà riportare:
• il numero di riferimento dell’ordine;
• la data di effettuazione dell’ordine;
• nome e cognome dell’intestatario dell’ordine.
Le coordinate bancarie per l’appoggio del bonifico saranno comunicate separatamente a mezzo e-mail.
• In caso di pagamento con contrassegno, modalità valida solo per spedizioni sul territorio italiano e con un limite massimo di € 500,00 incluso il contributo di spedizione, il pagamento dovrà essere eseguito esclusivamente con denaro contante o con Assegno Circolare intestato ad Azienda www.e-ventimediterranei.it (non saranno accettati dal corriere Assegni Bancari). Il costo del servizio per il pagamento in contrassegno è di € 6,00 per tutte le destinazioni con la sola eccezione della città di Milano e della sua Provincia, dove non verrà addebitato alcun costo per il servizio.
• Per ogni ordine effettuato www.e-ventimediterranei.it l’Azienda emetterà fattura relativa ai Prodotti spediti, inviandola a corredo degli stessi. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa. In armonia con le vigenti leggi fiscali non sarà emessa fattura ai titolari di ditta individuale e/o liberi professionisti qualora non venga inserito, oltre la partita i.v.a. anche il codice fiscale dell’interessato.
• Le spese di spedizione e le eventuali le spese per il servizio di pagamento in contrassegno, a carico del Cliente, vengono esplicitate chiaramente e separatamente in sede di effettuazione dell’ordine e perfezionamento dell’acquisto. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell’ordine evidenziato al termine della procedura d’acquisto.

7. Accettazione e Conferma d’ordine 
• Il contratto stipulato tra l’Azienda e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte dell’Azienda. Il Cliente riceverà da parte dell’Azienda la conferma d’ordine entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento del relativo ordine.
• Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il cliente dichiara di aver preso visione e di accettare integralmente le condizioni generali di compravendita nonché di aver letto e compreso tutte le ulteriori informazioni contenute su www.e-ventimediterranei.it.
• Qualora il Cliente non riceva la conferma d’ordine entro il termine indicato al primo punto del presente paragrafo, ciò dovrà intendersi quale tacito rifiuto e il relativo ordine dovrà considerarsi non accettato dall’Azienda e, quindi, privo di qualsivoglia effetto giuridico.
• Ciascun ordine sarà archiviato presso la banca dati dall’Azienda, come stabilito dal Decreto Legislativo 30.06.2003 n. 196, e sarà accessibile contattando l’Azienda ai riferimenti di cui al successivo paragrafo 14.

8. Fatturazione, spedizione e consegna dei Prodotti 
• L’Azienda può accettare ordini solo con consegna nei paesi dove la vendita dei prodotti alcolici è considerata legale e/o l’importazione dei prodotti alcolici è liberamente consentita.
• In caso di pagamento con Carta di Credito o Contrassegno, gli ordini verranno evasi entro le 24 ore successive (escluse le giornate di sabato, domenica e festivi in genere) all’accettazione dell’ordine da parte dell’Azienda. In caso di pagamento a mezzo Bonifico Bancario Anticipato valgono le condizioni indicate al paragrafo 6 “Modalità di pagamento”.
• Nessuna responsabilità può essere imputata all’Azienda in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato.
• I Prodotti saranno sempre spediti con tutti gli opportuni accorgimenti atti a preservarne l’integrità.
• I tempi di spedizione sono variabili a seconda della destinazione della merce e del corriere utilizzato. La consegna su tutto il territorio italiano è garantita nel tempo massimo di 5 gg. lavorativi, salvo cause di forza maggiore (eventi atmosferici, scioperi, ecc.). Per le spedizioni nei paesi della Comunità Europea la spedizione è garantita nel tempo massimo di 10 gg. lavorativi, anche in questo caso salvo cause di forza maggiore. Per le spedizioni nei paesi extra-CEE i tempi di consegna possono variare in funzione di eventuali procedure di sdoganamento e consegna.
• La consegna si intende sempre al ‘piano strada’.
• Al momento della consegna della merce da parte del corriere il Cliente, o un eventuale altro soggetto incaricato dal Cliente che si trovi all’indirizzo indicato per la consegna dei Prodotti nella conferma d’ordine, è tenuto a verificare che:
• il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
• gli imballi risultino integri, non danneggiati, bagnati o comunque alterati, anche nei materiali di chiusura (scotch, reggia in nylon, ecc.).
• Eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna. Il Cliente potrà ritirare comunque la merce firmando la bolla ‘CON RISERVA DI CONTROLLO’; in questo modo potrà controllare il contenuto ed informare l’Azienda sullo stato della merce. Una volta firmato il documento del corriere senza alcuna riserva di controllo, il Cliente non potrà più sollevare alcuna contestazione all’Azienda con riferimento al Prodotti consegnati.
• Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei Prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, per iscritto, con un mezzo di trasmissione (fax, e-mail, raccomandata) che assicuri la prova e la data di ricevimento della comunicazione.
• Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi della merce presente in giacenza presso il deposito del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, e per motivi non imputabili al corriere stesso, la merce ordinata verrà richiamata dall’Azienda. La successiva consegna avverrà solo dietro pagamento da parte del Cliente delle spese relative alla spedizione di ritorno, alla giacenza della merce presso il deposito dello spedizioniere e alla nuova spedizione.
• A seconda dello spedizioniere prescelto, il Cliente potrà verificare lo stato dell’ordine grazie alla funzione on-line di “Tracking” fornita direttamente sul sito internet dello spedizioniere. Tale verifica può essere effettuata solo successivamente alla spedizione dei Prodotti e utilizzando i dati per la tracciatura comunicati dall’Azienda a mezzo e-mail. Non tutti i corrieri sono in grado di offrire questo servizio al Cliente.
• I corrieri non effettuano consegne presso caselle postali o mediante inserimento dei Prodotti in buche delle lettere o altri luoghi similari.

9. Diritto di recesso
• Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 64 del D.L. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) in materia di contratti a distanza, al Cliente consumatore (definendo con tale termine una persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) viene riconosciuto il diritto di recedere da un contratto di vendita, senza obbligo di indicare i motivi e di pagare alcuna penalità, entro il termine di 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei Prodotti oggetto del contratto stesso. Il diritto di recesso si intende esercitato con l’invio all’Azienda, entro tale termine, di una comunicazione scritta a mezzo Raccomandata A.R. oppure a mezzo fax, e-mail a info@e-ventimediterranei.it o telegramma, confermata comunque da raccomandata A.R. entro le successive 48 ore.
• Per l’esercizio del recesso si applicano le seguenti disposizioni:
• Nella comunicazione il Cliente dovrà indicare il/i prodotto/i per i quali intende esercitare il diritto di recesso. L’Azienda provvederà, al ritiro del/dei prodotto/i presso l’indirizzo indicato dal Cliente.
• Il diritto di recesso si applica soltanto alle bottiglie e/o alle confezioni integre. A titolo esemplificativo e non esaustivo la bottiglia si intende integra se non privata della capsula, e/o del tappo, e/o se l’etichetta non presenta segni evidenti di danneggiamento. Sempre a titolo esemplificativo e non esaustivo la “confezione” (intesa come insieme del box decorato in cartone o in legno serigrafato e delle bottiglie in esso contenute) si intende integra se non presenta segni di deterioramento, graffi o altri danneggiamenti tali da pregiudicarne un eventuale riutilizzo da parte dell’Azienda e se le bottiglie all’interno risultino integre secondo quanto sopra descritto.
• La merce dovrà essere restituita con imballo idoneo a proteggerne l’integrità durante il viaggio di ritorno alla sede dell’Azienda.
• Le spese di restituzione della merce alla sede dell’Azienda sono a carico del Cliente.
• Conformemente all’art. 67, IV comma, del Codice del Consumo, solo dopo la restituzione del/i prodotto/i e solo dopo aver verificato l’adempimento dei precedenti punti l’Azienda procederà nel minor tempo possibile al rimborso di quanto dovuto al Cliente.
• L’importo del rimborso sarà comunicato per mezzo di una comunicazione scritta e l’accredito sarà effettuato a mezzo bonifico bancario o vaglia postale.
• Ai sensi dell’art. 55 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto Prodotti confezionati su misura o personalizzati.
• I clienti hanno diritto al rimborso del prezzo soltanto se esercitano il diritto di recesso in modo conforme alle modalità e nei termini stabiliti dal presente paragrafo. L’Azienda si riserva comunque la possibilità di rinunciare alla restituzione del/i prodotto/i oggetto della richiesta di recesso fatto salvo il diritto del Cliente al relativo rimborso.

10. Vizi/difformità dei Prodotti
• Al Cliente consumatore, come definito nel primo punto del paragrafo precedente, sono riconosciuti i diritti del consumatore stabiliti dall’articolo 130 del Decreto Legislativo 206/05. Tali diritti devono essere esercitati nei termini fissati dall’articolo 132 del medesimo Decreto Legislativo 206/05.

11. Privacy 
• I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti e trattati con modalità anche elettroniche al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. L’Azienda informa inoltre che potranno venire a conoscenza dei dati personali del Cliente soggetti specificamente incaricati quali dipendenti, consulenti, e terzi fornitori di servizi per attività legate alla esecuzione del contratto. L’Azienda garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DLGS 196/2003. Titolare del trattamento dati è Azienda E-ventimediterranei di Fabio Lucerna, con sede legale in Rozzano  (MI) Via Togliatti 128.
• I dati del Cliente potranno altresì essere trattati per attività strumentali all’evasione degli ordini da soggetti terzi, che agiranno quali autonomi titolari di trattamento: a titolo esemplificativo e non esaustivo, gli istituti di emissione delle carte di credito, le società che svolgono attività a tutela del credito, le società di spedizione. Per quanto qui non espressamente indicato, tali soggetti dovranno fornire specifica informativa sui trattamenti da essi effettuati.

12. Reclami
• Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto per iscritto a Azienda E-ventimediterranei di Fabio Lucerna, con sede legale in Rozzano  (MI) Via Togliatti 128 Italia, o alla casella di posta elettronica info@e-ventimediterranei.it .

13. Legge Applicabile
• Il contratto di vendita tra il Cliente e l’Azienda è da intendersi concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano.

14. Informazioni

E-ventimediterranei di Lucerna Fabio
Via Togliatti, 128 – 20089 Rozzano (MI)
Tel e Fax: 02.39.62.19.06 – Mobile: 338.45.34.114
e-mail: info@e-ventimediterranei.it
P.IVA 05974470964  C.F. LCRFBA78C20F205X